Edoardo Scarpanti ha conseguito la Laurea in Lettere Classiche presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano, con votazione di 110/110 e Lode, con una tesi in Glottologia dal titolo Lingua e storia nel De situ Terrae Sanctae di Teodosio (VI sec. d.C.), sotto la guida della Prof.ssa Celestina Milani.
Ha vinto una Borsa di studio dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano per attività di perfezionamento all’estero, svolgendo ricerche di linguistica e antroponomastica greca all’Università di Oxford, Department of Comparative Philology, sotto la direzione della Prof.ssa Anna Morpurgo Davies (2004).
Nel 2006 ha ottenuto il Dottorato di Ricerca in “Filologia e Linguistica”, presso l’Università degli Studi “Gabriele d’Annunzio” di Chieti-Pescara, discutendo, sotto la guida del Prof. Carlo Consani, una Tesi sull'antroponomastica greca antica di area cipriota.
Ha frequentato i Corsi di Aggiornamento in Discipline Linguistiche della Società Italiana di Glottologia (S.I.G.), fra il 2003 e il 2008; il Corso intensivo di Linguistica Greca “Miceneo e Lingua Omerica”, tenuto dal Prof. José Luis García Ramón (Universität zu Köln, 2008); e la Leiden Summer School in Languages and Linguistics, presso l'Università di Leida (Paesi Bassi, 2008).
Dal 2007 al 2009 è stato titolare di un Assegno di Ricerca biennale presso il Dipartimento di Studi Medievali e Moderni dell’Università degli Studi “G. d’Annunzio” di Chieti e Pescara, studiando gli “Aspetti filologici e linguistici del glossario contenuto nel ms. London, B.L., Harley 3376”, sotto la direzione della Prof.ssa Luisa Mucciante. Presso la stessa Università, ha fruito in seguito di una Borsa di Studio Post-Dottorato per Attività di Ricerca (2016).
Ha collaborato con il Progetto di Ricerca BEIC – Biblioteca Europea di Informazione e Cultura, finanziato dalla Fondazione BEIC, con la presidenza del Prof. Antonio Padoa Schioppa (2010-'11).
Nel 2018 è stato eletto membro della Accademia Nazionale Virgiliana di Scienze, Lettere ed Arti, per meriti scientifici.
Nel 2019 è stato Presidente del Comitato Scientifico e Organizzativo del Convegno Internazionale di Studi “Quindici anni di Facebook e Social Media: aspetti linguistici e sociologici di un fenomeno che ha cambiato la nostra vita”, CIELS Milano - Scuola Universitaria Mediatori Linguistici.
Dal 2019 è membro del Comitato Scientifico Editoriale del Periodico scientifico elettronico “Open Journal of Humanities” (ISSN 2612-6966), distribuito in open access e riconosciuto da Anvur come “periodico a carattere scientifico” per le Aree 10, 11 e 12.
È Direttore del Comitato Scientifico della Collana editoriale “Strumenti” (ISSN 2612-0437), pubblicata dalla Casa Editrice Scientifica “Universitas Studiorum”.
Dal febbraio 2023 è Ricercatore universitario (RTD-A, L. 240/2010), per il settore scientifico disciplinare L-LIN/01 “Glottologia e linguistica”, presso l’Università Telematica "e-Campus". È attualmente titolare dei corsi di "Linguistica e sociolinguistica", "Linguaggio giuridico", "Fonetica" e "Linguistica generale (L-Z)", per i Corsi di Laurea triennali e magistrali.
Dal 2024 è membro del Comitato scientifico del Centro di Ricerca sull’Edizione di testi e Lingua (LI&TE), costituito nel 2018 presso la Facoltà di Lettere dell’Università Telematica “e-Campus”.
Nel luglio 2024 ha conseguito l’Abilitazione Scientifica Nazionale (ASN) alle funzioni di professore universitario di seconda fascia, per il settore concorsuale 10/G1 “Glottologia e linguistica”.
Nell’aprile 2025 è stato Visiting Professor, nell’ambito del Programma “Erasmus+ Teaching Mobility”, presso la Univerza na Primorskem - Università del Litorale, Koper - Capodistria (Slovenia).
Nel 2025 ha presentato una Comunicazione alla 8th World Conference on Arts, Humanities, Social Sciences and Education (Vienna, 23-24 maggio), dal titolo “Dante’s Narrative in Italian Fascism and Post-Fascism: A Long-Lasting Linguistic and Ideological Manipulation”.
Ha pubblicato 7 libri e più di 30 fra articoli in periodici scientifici, contributi in atti di convegni e altri saggi in volumi miscellanei.